Meetup è un sito web creato per organizzare attività di gruppo per vari scopi. A differenza dei tradizionali siti di incontri, Meetup è una piattaforma che permette ai suoi utenti di creare eventi e incontri sociali e di iscriversi a eventi programmati. Usare il sito, creare il proprio profilo e iscriversi agli eventi è gratuito, le uniche persone che devono pagare una tassa sono quelle che organizzano gli eventi.
Per unirti a Meetup devi registrarti sul sito e creare il tuo profilo, dove puoi lasciare i tuoi dati personali in bianco o coprirli. Una volta registrati, basta cercare la città di vostra scelta e vedere quali eventi sono in arrivo.
In questa pagina puoi trovare eventi di tutti i tipi: incontri per incontrare persone e bere qualcosa, viaggi, escursioni, attività di danza, yoga, laboratori di cucina, ecc. Poiché ogni utente può proporre l’attività che vuole, di solito c’è una grande varietà di proposte.
La maggior parte delle persone che si iscrivono a Meetup sono lì per incontrare persone ed espandere la loro cerchia di amici attraverso attività di svago, quindi non è un sito creato per flirtare (anche se nei piani organizzati c’è sempre una possibilità che l’amore possa nascere).
Oltre agli eventi, ci sono anche gruppi, che hanno anche diversi temi e in cui si riuniscono persone con diverse affinità (sport, passeggiate, viaggi, ecc.).
Meetup è accessibile attraverso il browser, da qualsiasi dispositivo, e ha anche un’applicazione per cellulari Android e iPhone.